Re: cambiamento unita' di misura

From: Enrico SMARGIASSI <smargiassi_at_ts.infn.it>
Date: Tue, 20 Jun 2006 11:41:22 +0200

argo wrote:

> Io invece penso di si': porto un esempio di cambio di unita' di misura
> che manda una metrica euclidea g->g'= L^2g. Questa trasformazione
> puo' essere riassorbita da una trasfomazione di coordinate cartesiane
> x->x/L.

Non vedo a cosa debba portare questa considerazione se non alla buona
vecchia invarianza rispetto alle unita' di misura.

> Bhe' con la gravita' non posso fare eattamente la stessa cosa perche'
> le masse che entrano in gioco nella legge universale di gravitazione
> sono proprio le masse inerziali che entrano nell'equazioni della
> dinamica:

Per fare questo devi imporre il principio di equivalenza, che non e'
affatto implicito nella meccanica classica. Io percio' concluderei che
e' il PdE a porre dei limiti alla forma delle leggi fisiche, e non il
principio di invarianza dimensionale.

--
Enrico Smargiassi
http://www-dft.ts.infn.it/~esmargia