teorema di koning

From: brian86 <m.tomassetti_at_gmail.com>
Date: 31 May 2006 09:34:32 -0700

salve, avrei un po' di problema ad applicare il teorema di koning per
il momento angolare, so come si dimostra ma non so se ho capito bene.
per esempio se voglio calcolarmi il momento angolare di una sbarretta
omogenea che ruota attorno ad un asse passante per un suo estremo come
posso fare?
io ho pensato:
il primo termine deve essere il momento angolare del centro di massa,
ovvero, per una sbarretta, � pari a 1/12 M L ^ 2 * omega (posso poi
sostituire a omega = v / L )
il secondo termine � il momento angolare calcolato rispetto al centro
di massa, ovvero penso tutta la massa concentrata nel centro di massa,
che in questo caso � il centro della sbarretta. Per cui avremo M * v
(del centro di massa) * L / 2.

N.B. indico con L la lunghezza della sbarra

allora ho fatto bene o non ho capito proprio nulla?
Vi prego rispondete, ne ho bisogno ........