Re: Sorgente LASER nell' infrarosso

From: Chicco83 <bo_at_bo.it>
Date: Fri, 02 Jun 2006 17:22:24 GMT

"the Volk" <thevolk2001_at_yahoo.it> ha scritto nel messaggio
> "Chicco83" <bo_at_bo.it> wrote in message

[cut]

> Se si effettua la FT si avra`sempre una linea di larghezza proporzionale
> a 1/delta.Quindi non sembra che l`uso di una sorgente monocromatica
> possa incrementare la risoluzione, al massimo puo`eliminare il
> Background
> dovuto alle altre frequenze e aumentare il contrasto del segnale.
> Ripeto: forse ho commesso errori poiche`e`un po`di tempo che non faccio
> questi
> esercizi. Ti invito a controllare.

Impiegando un laser IR "a frequenza modulabile" non e' nesessario fare la
trasformara di Fourier :-). Infatti, impiegando un simile tipo di laser siamo
in grado di effettuare uno spettro in scansione irradiando il campione con
una singola freequenza che facciamo variare gradualmente nel tempo, in
modo da coprire tutto l'intervallo spettrale che ci interessa, e
per ogni "v", fare la differenza tra l'intensita' del segnale in entrata e quello in
uscita dalla cella.

Con un normale spettrofotometro IR l'accuratezza dello spettro � gia' elevata
(dell'ordine di 0,01 cm^-1) perche' un raggio laser controlla il movimento e la
velocita' dello specchio mobile durante l'elaborazione dati.
Invece se la larghezza della banda di un laser IR "modulabile" e' di 1 MHz,
con il "mio" metodo alternativo, possiamo arrivare teoricamente a 3.3*10^-5
cm^-1 salvo complicazioni tecniche :-).

Peccato che su it.scienza.chimica mi abbiano gia' risposto dicendo che la
spetroscopia ad alta risoluzione (che impiega laser modulabili) sia gia' stata
inventata da un pezzo :-).

Ciao.