Re: Velocità della luce in campi gravitazionali

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Sun, 04 Jun 2006 21:42:22 +0200

Bruno Cocciaro ha scritto:
> Permane il fatto che a me la risposta pare criptica, per il fatto che
> mi pare che non risponda alle osservazioni di Bridgman. Non si possono
> trattere le coordinate come un costrutto "qualsiasi". Se la caduta
> della mela, in "certe" coordinate, e' associata alla quadrupla (ct',
> x',y',z'), allora quelle coordinate, per come pare a me, *devono*
> avere significato operativo, altrimenti non posso capire dove devo
> andare, e quando ci devo andare, per raccogliere la mela al volo prima
> che si schianti a terra (il che e' come dire che farei semplicemente
> [...]
Ti potrebbe riuscire utile la lettura del primo capitolo di
"Gravitation".
Non dico che risolvera' tutti i tuoi dubbi, perche' non sei un tipo
facile da convincere :-) Ma sicuramente di fornira' materia di
riflessione.

> Ma nelle tue dispense questo punto immagino sia sviluppato. Mi diresti
> per favore in quali paragrafi in particolare ?
> Io ho provato a guardarci ma mi sa che non ho capito dove viene
> sviluppato, cosi' come sopra non capisco per quale motivo la risposta
> di Einstein a Bridgman dovrebbe essere considerata pertinente.
Domanda imbarazzante...
Purtroppo quelli sono appunti, non un libro. Di conseguenza argomenti
del genere non sono discussi a fondo; sicuramente ci ho dedicato molto
piu' spazio a lezione.
Comunque qualcosa trovi nei capitoli 3 e 4 (sto parlando di irg).