Re: omopolari

From: Pangloss <proietti_at_ica-net.it>
Date: Mon, 10 Jun 2019 18:25:00 +0000 (UTC)

Come vuoi, fra noi due chiudiamo pure qui. Sottolineo che avevo scritto:

> Per me "i fatti" sono i risultati sperimentali nudi e crudi, bene riportati nel
> pdf di Kelly, _non_ le conclusioni teoriche che ne traggono Kelly, Falzone ecc.
> Hai letto almeno l'abstract dell'articolo di Kelly? Secondo lui le esperienze
> descritte "dimostrano" che le linee di campo ruotano con il magnete, secondo te
> invece "dimostrano" il contrario.

Quel "dimostrano" ironico si commenta da se': non ho preso alcuna posizione sulle
linee di campo. Almeno per ora _non_ sono interessato a discutere le teorie tue,
mie, di Kelly ed altri. Prima desidero pprofondire alcune nuove informazioni
sperimentali che mi lasciano perplesso.

Siamo su un ng pubblico e forse altri lettori si chiederanno a cosa mi riferisco.
E' ben noto che nell'esperienza del disco di Faraday la fem si osserva se e solo
se il disco conduttore ruota, che il magnete sia fermo o ruoti e' irrilevante.
La prima sorpresa e' illustrata nella Fig.3 (Magnet Tests) del pdf di Kelly, che
riporta anche risultati _quantitativi_ e non solo le usuali risposte fem=yes|no.
Secondo Kelly la fem osservata sarebbe maggiore quando il magnete ruota con il
disco rispetto a quando ruota solo il disco.
Sara' vero? Di certo e' sorprendente, meriterebbe un accurato controllo.

--
    Elio Proietti
    Valgioie (TO)