Estrazione uranio acqua di mare

From: Giuseppe <pr_at_tiscali.it>
Date: Sat, 27 May 2006 16:41:29 +0200

"Giuseppe" <pr_at_tiscali.it> ha scritto nel messaggio
> Tempo fa ,mi sembra nel periodo natalizio,soviet ed altri discutevano
> della possibilit� che stanno sviluppando alcuni paesi di estrarre l'uranio
> naturale dall'acqua di mare,dove � presente in enormi quantit�,ma
> purtroppo ininfime concentrazioni.Per caso mi � capito di leggere un
> documento discretamente esauriente sull'argomento
> http://gif.inel.gov/roadmap/pdfs/009_crosscutting_fuel_cycle_r-d_scope_report.pdf
> (pag 56-64 " Uranium from Seawater ")
> e siccome non sono molto ferrato in chimica organica vorrei sapere che ne
> pensate,in particolare dell'analisi economica alle pag 60-62

Che poi mi sembra sia solo un piccolo riassunto di questo documento
originale http://npc.sarov.ru/english/digest/132004/appendix8.html
Credo sia interessante il fatto che oltre a qualche grammo di uranio,per
ogni kg di materiale adsorbente in alcune settimane vengono catturati altri
elementi presenti naturalmente nelle acque (in concentrazioni sempre
basse,ma pressocch� costanti ovunque) come vanadio,titanio,cobalto che
potrebbero in futuro avere importanza strategica.
http://www.jaeri.go.jp/english/ff/ff43/topics.html
http://books.google.com/books?vid=ISBN9810240112&id=cjhGcg_98kQC&pg=PA147&lpg=PA147&printsec=8&vq=uranium+seawater&hl=it&sig=Ts2rWNpexFGOuuXe553eMvMVhSY
(pag 146-148)
Quanto poi queste tecnologie siano realistiche e a che prezzi, questo lo
chiederei a voi