Re: Ceramica e microonde

From: Luciano Buggio <buggiol_at_libero.it>
Date: Tue, 18 Jun 2019 10:52:19 -0700 (PDT)

Fabri ha scritto:

> Non so nemmeno se sia più adatta qui o su isc,..

E fin qui va bene, perchè in isc ci sono più persone competenti in chimica, specializzate.

Lo stesso Fabri (se non fosse in questo anche lui un esperto) avrebbe potuto e dovuto fare per una questione inerente l'astrononia, rinviando ad un gruppo frequentato da esperti del settore.

>.. perché ci sono sia
> aspetti fisici che chimici,

Ma qui?

Che vuol dire "aspetti fisici" ed "aspetti chimici"?
Avrebbe detto, nell'esempio che ho citato sopra, "aspetti fisici" ed "aspetti astronomici"?
Credo proprio di no

Insomma, la chimica è riducibile o no alla fisica, come lo è la cosmogonia?

Si può dire, parlando di una persona "aspetti fisici" ed aspetti psicologici", e va bene.
Ma, a parte Piero Angela ed il suo gesticolante Figliolo, si può dire che la psicologia è riducibile alla fisica?

Luciano Buggio

P.S. . 2 domandine:
1) -La tavola periodica di Mendeleev si deduce dalla MQ, che ha detto tutto - così si dice - degli atomi?
2) - Sai cosa vuol dire *scienza empirica*?