Re: righello orizzontale...

From: <NOcrucianiSPAM_at_icra.it>
Date: Tue, 16 May 2006 15:13:26 +0200

On Sat, 13 May 2006 08:16:36 +0200, alb_at_tim.it (Alberto Testanera)
wrote:

>Innanzitutto grazie per gli altri chiarimenti...
>
>Altra domanda:
>
>ho una riga e la tengo orizzontale stringendola forte con due dita.
>
>Sia A il punto ove stringo e G il baricentro.
>
>Come � possibile l'equilibrio ?

Se le due dita non aderissero alla riga attraverso una superficie di
contatto estesa l'equilibrio non sarebbe possibile, se A non si
situasse lungo la verticale per G. La statica del sistema e' il
risultato di un problema biomeccanico relativamente complesso, a naso:
il momento rispetto ad A della forza peso della riga applicata in G e'
trasmesso alla mano dagli attriti di adesione (van der Waals) ed e'
equilibrato da coppie che si oppongono alla deformazione dei tessuti
muscolari delle dita.

Volendo generalizzare, come sempre: potenza dell'elettromagnetismo
;-))

P.S. ma sei Pietranera o Testanera?

Gianluca Cruciani