Re: Ignoranza terrificante di chi prepara le domande a "L'eredità"

From: Lucilla Battilomo <lucybat_at_tin.it>
Date: Fri, 12 May 2006 18:09:48 +0200

ZigZag ha scritto:
> Ieri sera, domanda al telequiz "L'eredit�" su RaiUno: "Un oggetto che cade
> dalla cima dell'Empire State Building, quanti secondi impiega a raggiungere
> terra (ovviamente considerando nullo l'attrito dell'aria)?: a) circa 60
> secondi b) circa 90 secondi c) circa 40 secondi".
>
> Al che mi sono chiesto, anche ammettendo di sapere quanto � alto (381 metri,
> non considerando l'antenna) non � mica facile in pochi secondi fare il
> calcolo inverso di s = 1/2 g * t^2, ossia t = sqrt [2s/g].
> Beh, alla fine, viene detto che la risposta giusta � 40 secondi, e la
> [...]

Io farei una verifica sperimentale, tanto cara a Galileo Galilei.
Prendiamo chi ha formulato la domanda a fornito la risposta sbagliata,
portiamolo sull' Empire State Building, lanciamolo fuori da una finestra
  dell' ultimo piano del grattacielo e con un cronometro misuriamo
quanto tempo impiega per sfracellarsi al suolo.

In questo modo eviteremo che simili cose abbiano a ripetersi in futuro.

Lucy