Re: Dubbi sulla terza legge di Newton piu' una piccola digressione sui liquidi

From: Luciano Vanni <luciano_at_valeriovanni.com>
Date: Wed, 10 May 2006 11:43:55 +0200

>C'e' un modo per calcolare la forza che un corpo immerso in un campo
>esercita su un altro corpo con cui viene a contatto?
>Per esempio, posso sapere istante per istante qual e' la forza che il
>cubetto esercita sul tavolo *prima* di arrivare all'equilibrio?
>

>Grazie,
>
>fadeh

Certo sotto le usuali condizioni (corpo elatico,vincoli perfetti) �
anche relativamente facile.

Ad esempio prendi il caso semplice di una mensola caricata in testa

L'abbassamento vale: A= P*L^3/E*J

ove
A= abbassanento
P=peso cubetto
L=lunghezza mensola
E= modulo di elasticit�
J= momento di inerzia

essendo L,E,J=K costanti

hai la relazione A=P*K
che ti da al variare di P tutte le posizioni A di equilibrio.

In sostanza ti dice che a forza doppia corrisponde deformazione
doppia.
Immagina quindi di misurare (fisicamente con un calibro)
l'abbassamento della testa della mensola quando � sottoposta a un
cubetto che esercita una forza di 10 N (sarei tentato di dire 1 Kg ma
mi trattengo)e che l'abbassamento sia di 10 mm.

Se metti 20 N l'abbassamento � di 20 mm.

Non vuole essere una dimostrazione ma ti potrebbe balenare in mente
che quando il corpo da 20N scende e passa per l'abbassamento di 10 mm
la mensola (se potesse parlare) avvertirebbe un peso di 10N perch� gli
effetti sono quelli di prima.

Ciao