Re: Impianto eolico con un alternatore d'auto...

From: Paolo_cnv <paolo_cnv_at_tiscali.it>
Date: Sat, 6 May 2006 00:35:45 +0200

"Virgilio Lattanzi" <virgilio_at_harpax.com> ha scritto nel messaggio

> No. Se ti interessano 60W, a spanne te ne giochi una met� per
> alimentare gli avvolgimenti del rotore. Ti serve un alternatore
> a magneti permanenti, cio� un arnese che non ha bisogno di essere
> alimentato per generare il campo magnetico rotante, come la
> "dinamo" della bicicletta ed i generatori dei motocicli.

che vuoi dire ? che l'alternatore di un'auto funziona come il motore
di un landini ? che prima di accenderlo gli devi scaldare la testa
con un cannello ?
non sono un esperto in materia ma vedo che dagli aternatori delle auto
escono solamente due cavi per l'alimentazione di tutte le parti dell'auto
ma non ci sono altri fili che alimentano lo stesso alternatore...
se cos� veramente fosse posso sempre affiancare una batteria
al mio alternatore per il solo scopo dell' avviamento, dopodich�
l'alternatore
avr� il compito di tenere questa batteria sempre carica.

spero che qualcuno chiarisca meglio questo argomento a me sconosciuto...

:-/