Re: Leggi empiriche e teorie

From: Luciano Buggio <buggiol_at_libero.it>
Date: Mon, 24 Jun 2019 05:52:37 -0700 (PDT)

Il giorno lunedì 24 giugno 2019 11:05:02 UTC+2, Pangloss ha scritto:

> I tuoi giudizi sono un po' troppo "tranchant", non ti pare?

Non so cosa vuol dire "tranchant".

Vorrei allora un tuo giudizio, per restare nello stretto tema.

Secondo te la legge universale della gravità di Newton è solo una legge empirica o no?

Definisco legge empirica una *regolarità* che si riscontra nell'osservato, per cui si scopre una *correlazione* tra due variabili matematicamente geometricamente e e cinematicamente definite - qui la dinamica non c'entra - (nel nostro caso l'accelerazione con cui un corpo si mette in moto rispetto ad un altro e la distanza da esso).

Luciano Buggio