Re: diffrazione onde e 1° princ. termod.

From: gicidi <gicidi_at_yahoo.com>
Date: Fri, 28 Apr 2006 00:46:02 +0200

Chicco83 wrote:

> Mentre rivedevo gli esperimenti sulla diffrazione delle onde,
> mi è venuto in mente un quesito, concettualmente semplicissimo che,
> tutt'ora, non sono ancora riuscito a risolvere.
> Presumo che, adesso, sullo schermo non si possa rivelare il fascio
> luminoso,
> (e quindi lo schermo non si scalda) ma allora mi sono chiesto:
> dove finisce l'energia erogata dalla sorgente durante tutto il periodo T
> di ossevazione (P*T)?

Non volevo risponderti direttamente, ma invitarti a pensare ad un sistema di
specchi (anche semitrasparenti, ne hai bisogno) che riesca a fare quello
che tu dici. Piu' semplicemente: supponi di aver gia' generato i due fasci
di uguale intensita', e di riuscire a sfasare uno rispetto all'altro di
quanto vuoi. Puoi ricombinarli ed cancellarli senza "effetti collaterali"?