Re: Einstein, l'imbianchino e la molla

From: Giorgio Pastore <pastgio_at_units.it>
Date: Thu, 4 Jul 2019 15:28:32 +0200

Il 03/07/19 18:23, Luciano Buggio ha scritto:
> Ma nella realtà esiste il campo gravitazionale uniforme?
> Approssimativamente uniforme, mi dirai..
> Ma un Principio può essere approssimativo?

Non è che un principio è approssimato.
Un Principio può fare affermazioni su quello che succederebbe in
condizioni limite anche se queste non fossero raggiungibili in modo
esatto per questioni pratiche. Il motivo per cui è possibile è che anche
se la verifica nelle condizioni limite non fosse possibile, è pur
tuttavia possibile controllare se il principio è verificato tanto meglio
quanto più ci si avvicina alla situazione ideale e, soprattutto è
possibile controllare le conseguenze dello stesso.

P.es. l' eliminazione completa degli attriti è impossibile. Tuttavia con
tecniche via via più sofisticate (dai piani inclinati di Galilei alle
rotaie a getto d'aria, alla levitazione magnetica nel vuoto, si può
rendere il contributo delle forze d'attrito al moto sempre più piccolo.
Allo stesso tempo, la non validità del principio di inerzia renderebbe
inutilizzabile la meccanica newtoniana che invece sappiamo
sperimentalmente che funziona egregiamente bene.