Re: filosofia dell'eclissi di sole

From: er focaccia <erf_at_vannideicancellieri.PT>
Date: Sat, 08 Apr 2006 00:22:32 -0400

On Wed, 05 Apr 2006 21:40:21 GMT, "LIAM" <restie79NOSPAM_at_hotmail.com>
wrote:

>Beh mi sembra alquanto infinitesima la possibilit� che si verificasse questo
>spettacolare "combaciamento".....
>Sole e luna hanno distanze dalla terra e dimensioni cos� pesantemente
>diverse....

Sinceramente non vedo perche' trovi cosi' inusuale questo
"combacimento". E non mi sembra che la probabilita' sia infinitesima.
Per esempio, quanti pianeti del nostro sistema solare hanno satelliti
artificiali che creano un'eclissi totale sulla superficie? Solo la
terra? Non credo proprio visto che piu' un pianeta e' lontano dal sole
piu' e' facile per un suo satellite avere dimensioni apparenti piu'
grandi del sole in modo da avere un'eclisse (ammesso che i tre corpi
siano sufficientemente allineati). Per esempio credo che Caronte
generi eclissi di sole su Plutone. Quindi fanno (almeno) 2 pianeti su
sette (venere e mercurio non hanno satelliti) che hanno eclissi,
non mi sembra affatto una probabilita' infinitesima...

Ciao

er focaccia