Re: ...vi ricordate il cane sulla zattera :-)?

From: Rocky3 <prova_at_prova.com>
Date: Wed, 5 Apr 2006 11:31:59 +0200

Il Wed, 5 Apr 2006 08:36:05 +0200, Mino Saccone ha scritto:

> Quello che sancisce che la quantita' di moto di un sistema isolato si
> conserva.

... essendo dq/dt = 0 dove q � la quantit� di moto. E dq/dt = 0 quando le
forze esterne hanno risultante nulla, ovvero proprio il caso di un sistema
*isolato*. Ok :-).

> La quantita' di moto, uguale alla velocita' del baricentro per la massa
> totale, e' nulla prima del movimento del cane e tale deve restare per tutto
> il movimento. Quindi il baricentro del sistema cane piattaforma non si
> sposta ed e' quello che scrivi tu correttamente nella prima equazione.

Perfetto.

> rispondevo alla domanda del tuo post

S�, avevo capito la tua intenzione, ma non avevo capito cosa c'entrasse la
III Legge di Newton. Ora � tutto ok ;-).

> 1a) m_c * delta_c + m_z * delta_z = 0
> 2a) delta_c - delta_z = D

Ottimo, grazie! Da cui:

(m_c)(Delta_c) + (m_z)(Delta_z) = 0
Delta_c - Delta_z = -3

Delta_c = Delta_z - 3
(Delta_z)(m_c + m_z) = 3(m_c)

Delta_z = 0,6 e Delta_c = -2,4

Dei risultati che ci aspettavamo. x_f_cane = 3,6 m alla fine. Spero sia
tutto giusto. Sul libro il risultato � 3,75 m ma non credo ci siano errori
concettuali.
Un grazie enorme... come la zattera :-) per il tuo aiuto!

Rocky3

--
"Il sapere e la ragione parlano, l'ignoranza ed il torto urlano".
Arturo Graf / Indro Montanelli / Anonimo