Re: calcolo induttanza corpo eterogeneo

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Wed, 29 Mar 2006 20:57:19 +0200

freeenuma ha scritto:
> mi sono posto per curiosit� il seguente problema: - vorrei calcolare
> il valore dell'induttanza di una spirale di rame formata da 100 giri
> ed avvolta su di un cilindro composto di due materiale non omogenei.
> Il problema � che la suddivisione dei materiale � lungo l'asse del
> cilindro, vale a dire che una la sezione circolare � divisa in due
> semicerchi di materiale diversi. Come faccio a calcolarla? Io non
> saprei da dove cominciare.
Non mi sembra difficile, almeno come prima approssimazione, ossia
trascurando gli effetti di bordo.

Puoi assumere che H dentro il solenoide sia parallelo all'asse, e
questo porta automaticamente che e' uniforme.
Supponi inoltre che H fuori sia trascurabile: allora H(dentro) = nI/l,
essendo n il numero di spire, I la corrente, l la lunghezza del
solenoide.

Ne segue per B: B1 = u1*H, B2 = u2*h, essendo u1, u2 le permeab.
assolute dei due materiali.
Poi per il flusso concatenato con una spira:

Phi = (pi*r^2/2)*H*(u1+u2).

Per le n spire:

Phi_tot = n*(pi*r^2/2)*H*(u1+u2)

e infine ottieni l'induttanza da Phi_tot = L*I.