Re: ferro-(...)

From: Hypermars <hypermars_at_despammed.com>
Date: Wed, 22 Mar 2006 07:22:29 -0500

"Bruno Cocciaro" <b.cocciaro_at_comeg.it> wrote in message

> A tale campo si deve sommare il campo generato dalla densita' di carica
> depositata sulle due mezze superfici sferiche che vale -(4pi/3)*P, quindi
in
> totale al centro si avra' un campo pari a (8pi/3)*P.

Perfetto. In unita' diverse, hai appena trovato che il campo elettrico e'
pari a 2/3 P, cosi' come B=2/3 M nel caso magnetico, al centro della sfera.

Probabilmente, e lo ripeto, il tuo campo elettrico E=-1/3 P, corrisponde al
campo H = -1/3 M, ma in entrambi i casi, polare e magnetico, localmente, il
campo "totale" che agirebbe sulla sonda di misura, sarebbe i 2/3 di P o M,
in entrambi i casi con verso concorde.

Anche se non ti piace la triade di campi, mi sembra che la situazione sia
correttamente descritta e riassunta nel modo seguente:

Magnetico:

H=-1/3 M
B=M+H=2/3 M

Polare:

E=-1/3 P
D=P+E=2/3 P

La analogia tra D e B deriva dal fatto che hanno la stessa equazione, ovvero
sono entrambi solenoidali: div(D)=0 (in assenza di cariche libere) e
div(B)=0 (sempre, eccetto per i monopoli magnetici).

Bye
Hyper