Ho letto diverse volte la soluzione del paradosso dei gemelli in cui si chiedeva chi sarà il più vecchio alla fine del viaggio ?
L’obiezione principale era : è vero che per chi viaggia il tempo scorre più lentamente (l’astronave con dentro un gemello che viaggia a 0,8c fino ad una stella e poi ritorna indietro sulla Terra), ma per il principio di relatività io posso considerare l’astronave ferma e la Terra che si allontana ad una velocità di 0,8c. Per cui dovrebbe essere il gemello sulla Terra ad essere più giovane…
La soluzione proposta è che i due sistemi di rif. Terra e astronave non sono uguali e cioè non sono ambedue inerziali. Infatti l’astronave viaggia si con moto inerziale, ma quando raggiunge la stella decelera, gira intorno e riaccelera per tornare sulla Terra (poi ci sono le acc. di quando è partita dalla Terra e la decelerazione di quando ritorna).
Fino a qui (credo) di aver capito, tuttavia mi rimane un dubbio : perché diciamo che si potrebbe considerare l’astronave ferma e la Terra che viaggia e poi fermarci qui ? E tirare in ballo l’accelerazione e la decelerazione del razzo ? Quando il gemello sul razzo si considera fermo e vede la Terra allontanarsi a 0.8c non vede anche che ad un certo punto che è la Terra che decelera , si ferma e poi accelera di nuovo per tornare indietro ?
Cioè questo non essere in volo inerziale non lo si può attribuire alla Terra anziché al razzo ?
Mi sono fatto una obiezione da solo:
Si parlava che con il razzo dovevi raggiungere una stella lontana e poi tornare indietro, ma con l’esempio proposto (il razzo fermo e la Terra che viaggia) non si raggiunge nessuna stella….
Ma allora l’esperimento non lo si può riproporre in modo diverso ? Non dobbiamo raggiungere nessuna stella. L’astronave parte dalla Terra e deve viaggiare nello spazio vuoto per 10 a.l. e poi tornare indietro.
Il gemello sul razzo si considera fermo e il gemello parte con tutta la Terra per un viaggio lungo 10a.l. , alla fine del viaggio la Terra decelera, si ferma e torna indietro fino a che i due gemelli si incontrano di nuovo.Chi sarà il più vecchio ?
Received on Wed Jul 17 2019 - 13:55:03 CEST
This archive was generated by hypermail 2.3.0
: Fri Nov 08 2024 - 05:09:57 CET