Re: [OEM] Troppo spesso si sente dire...

From: maestrale1971 <maestrale1971_at_virgilio.it>
Date: Wed, 08 Mar 2006 10:55:14 +0100

A seconda della distanza dall'antenna, possiamo distinguere 3 regioni:
regione di campo reattivo, regione di campo vicino, regione di campo
lontano.
La zona di campo lontano, o di Fraunhofer, si estende da una distanza
pari al maggiore tra lambda e L^2/lambda (L e' la lunghezza
dell'elemento radiante) fino all'infinito.
Qua l'onda si puo' considerare localmente piana, E ed H sono in fase e
legati dall'impedenza di spazio libero.
In questa zona e' anche facile prevedere l'energia a disposizione su una
eventuale antenna ricevente.

Nella zona di campo reattivo (fino ad una distanza di lambda/2
dall'elemeno radiante) e nella zona di campo vicino (o zona di Fresnel)
le cose sono molto piu' complicate.
Il legame tra i campi non e' banale come nel caso precedente, la
configurazione e' piu' complessa, E e H non sono in fase e soprattutto
nella zona di campo reattivo il solo accoppiamento con una eventuale
antenna ricevente fa variare di molto le cose (pensa agli elementi di
una yagi).

> Inoltre, spesso in aggiunta all'inesattezza di cui sopra, si afferma che
> campo elettrico, campo magnetico e direzione di propagazione costituiscano
> una terna ortogonale [...]
Questo e' il modo trasverso-elettromagnetico (modo TEM). E' il modo
dominante ad esempio in un cavo coassiale.

> Le onde em non sono sempre trasversali (penso alle onde guidate) [...]
Giusto: nelle guide d'onda esistono i modi TE e TM.

> e invece quelle in spazio libero?
Localmente TEM.

Ciao