Re: Olografia

From: rebbe <rebbex_at_gmail.com>
Date: Fri, 03 Mar 2006 11:58:43 +0100

kingpin_at_freemail.it wrote:
> Ciao a tutti,
>
> vorrei porre una domanda. Premetto che di fisica so veramente poco.
> Avete presente tutti quei film di fantascienza in cui immagini
> tridimensionali vengono
> proiettate a mezz'aria?
>
> Mi pare siano ologrammi.
>
> C'� un fondamento scientifico in tutto ci�? Si possono realmente
> realizzare cose
> del genere al giorno d'oggi?
>

> Un'altra cosa che mi piacerebbe sapere � come ci si potrebbe
> avvicinare a visualizzare
> un'immagine che sembri fluttuare nell'aria...

> [...]

ti rispondo cercando di non usare formule o concetti strani...
guarda un oggetto.
tu cosa vedi esattamente?
su ogni occhio "vedi" l'immagine dell'oggetto focalizzata sulla retina...
perch� lo vedi tridimensionale?
perch� a causa della sua "geometria" le immagini che si formano sulle
tue 2 retine sono leggermente diverse e il cervello ha imparato a
percepirne la posizione spaziale.

per vedere un oggetto tridimensionale quindi basta far arrivare agli
occhi le stesse immagini che arrivano quando c'� l'oggetto (con le
relative differenze di prospettiva).

se prendi una foto dell'oggetto perdi quella differenza fra le 2
immagini per cui perdi la tridimensionalit�.

se ad esempio prendi un paio di occhiali con due lenti speciali (una
polarizzata verticalmente e una polarizzata orizzontalmente) e viene
proiettato su uno schermo speciale (che non alteri la polarizzazione)
una immagine composta da 2 immagini polarizzate in modo diverso con i
due differenti punti di vista torni a vedere in modo tridimensionale.

e l'olografia cosa �?

a grandi linee e' la possibilit� di riprodurre immagini introducendo
oltre che alle informazioni di luminosit� e colore anche le informazioni
sulla "fase".. (questo e' un concetto un po' complicato.... cerco di
spiegartelo dopo )

considera ora una persona che guarda un oggetto.

immagina una superfice ideale chiusa (ad esempio una sfera) che contiene
l'osservatore.

la vista si basa sulla "luce" che e' un fenomeno elettromagnetico e ne
segue le leggi

un teorema dell'elettromagnetismo ci dice che se noi riuscissimo a
imporre su questa sfera immaginaria un campo elettromagnetico
esattamente uguale punto per punto (anche in fase) con quello dovuto
all'oggetto esterno allora possiamo togliere l'oggetto e lasciare questo
campo artificiale e dal punto di vista elettromagnetico per
l'osservatore non cambia nulla.

quindi vedrai un'immagine tridimensionale!

ovviamente non possiamo lavorare su una sfera che avvolge l'osservatore
quindi ci si limita ad un piano... ma e' solo un'approssimazione.. e
quindi il risultato non e' perfetto..

hai presente quegli "ologrammi" (detti a pressione) che ci sono sulle
banconote?

danno una leggera impressione di tridimensionalit�.. il fatto che
spostandoli sembra cambiare e' dovuto al fatto che non sono una sfera
che ti avvolge ma solo un pezzettino di piano.... (ci sono altre
imperfezioni ma non ci interessano).

tutto quello che ti manca e' capire cosa e' la fase...

immagina un treno (fatto con tante carrozze) di lunghezza infinita...
tu lo guardi passare.. che informazione hai? la sua velocit� e la
lunghezza dei vagoni

prendi un altro treno con stessa velocit� e stessi vagoni.. e fallo
viaggiare parallelo..

che informazione hai.
anche di lui velocit� e lunghezza vagoni..

ma se li guardi assieme hai un'altra informazione...

la distanza fra un vagone del primo treno e il corrispondente vagone del
secondo treno.

se prendi due raggi di luce monocromatici e coerenti (concetto che non
spiego).. un laser per intenderci.. di ogninuo puoi sapere sia
intensit� che frequenza (colore) ma assieme hanno anche una fase (o
sfasamento).

attenzione la visione si basa su fenomeni elettrochimici che non
apprezzano la fase! quello che importa e' che posso sostituire un
oggetto con il campo da lui generato su una superfice chiusa e ottenere
lo stesso identico effetto a condizione che questo campo artificiale
contenga anche le informazioni di fase..

esistono varie tecniche olografiche.. quella a pressione si basa su
deformazioni (fatte appunto a pressione) di una superfice di dimensioni
tali da introdurre la fase nel campo riflesso...