Re: Lo Slittino e Galileo Galilei

From: Roberto Rosoni <roberto.rosoni_at_gmail.com>
Date: Wed, 15 Feb 2006 15:46:55 +0100

Valter Moretti, 15 Feb 2006 05:17:30 -0800, ha scritto in
it.scienza.fisica su "Re: Lo Slittino e Galileo Galilei":

> Comunque: nel caso del mattone
> io trascuravo l'attrito con l'aria (che per� nel caso
> delle gare olimpiche di slittini � invece chiaramente
> fondamentale).

Anche considerando che viaggiano oltre i 100 km/h di media con punte di
140 (ma quanto sono pazzi?!?) e le classifiche sono sul filo dei
millisecondi...

>Nel caso del mattone, l'attrito con il
> pavimento produce una forza proporzionale alla massa
> stessa, per cui l'accelerazione di frenamento � la stessa
> indipendentemente dalla massa.

Grazie per delucidazioni e conferme.

> Quello che io credo,
> ma non sono un esperto, � che nel caso della neve
> e dello slittino, cambi anche il coefficiente d'attrito
> a seconda del peso.

Beh, immagino ci sia lo scioglimento di uno strato d'acqua che faccia da
interfaccia ghiaccio/pattino (mi torna in mente l'illustrazione del
libro del liceo sul "rigelo": la risolidificazione del ghiaccio intorno
ad una corda sulla quale grava un blocco di ghiaccio).
Forse (ma qui sto proprio facendo pura speculazione) maggior peso,
maggior strato d'acqua, e quindi lo slittino pi� pesante naviga in acque
pi� profonde! ;-)

--
Roberto Rosoni