Re: bicchiere di vino

From: Tetis <gianmarco100_at_inwind.it>
Date: Sat, 11 Feb 2006 14:10:14 GMT

                    Il 10 Feb 2006, 11:21, elio.raimondi_at_inwind.it (Elio) ha scritto:
> [...]
>
> Fatto
> E' nata cos� in me la curiosit� di sapere come effettivamente si comporta
un
> liquido che ruota in un bicchiere e poich� i miei studi di fisica sono,
ahi
> me, lontani vi chiedo aiuto.
>
> Problema 1
> Introducendo alcune semplificazioni supponiamo di avere: temperatura C;
> un cilindro alto y cm, e di x cm di diametro; al suo interno vi sono in
> stato di quiete k cm di acqua .
> Domanda come si dispone il liquido al variare della velocit� angolare v

Assumendo che la tensione superficiale conti poco, come
in effetti e' per il caso in questione, e che il liquido ruoti nel
bicchiere a velocita' angolare uniforme, ipotesi meno
sostenibile, allora la superficie sara' quella di un paraboloide.
Ma attenzione anche al fatto che mettere in rotazione, con
data velocita' angolare, una massa in un bicchiere piu' stretto
e' piu' facile che in un bicchiere piu' largo. Se poi il bicchiere e'
svasato la probabilita' di versare del vino e' quasi certa, perche'
la quantita' che si trova piu' in alto sara' meno e risultera' piu'
facile metterla in rotazione a velocita' angolare maggiore.
Inoltre la fase piu' critica perche' il vino si versi e' quella di
accelerazione, le onde sulla superficie possono piccarsi in
modo che il vino esce con uno schizzo. Tipicamente si verifica
che un bicchiere piu' stretto in alto ha piu' facilita' di contenere
gli schizzi.

> Da un punto di vista qualitativo mi viene da pensare che la superficie
> del liquido assume la forma di un paraboloide, e che pi� aumenta la
velocit�
> angolare pi� il paraboloide si restringe. Se la superficie del paraboloide
> interseca
> il bordo del cilindro il liquido rimane all'interno altrimenti trabocca.
> Sar� vero ?

Si, nelle ipotesi di cui prima.

> Problema 2
> stresso problema di prima, ma al posto del cilindro un tronco di cono con
> base maggiore in basso.

Secondo questa impostazione occorre discutere con attenzione
la ridistribuzione dei volumi. Se la base fosse uguale per i due
bicchieri sarebbe ovvio che a parita' di velocita' angolare il livello
raggiunto nel secondo caso sarebbe maggiore che nel primo.
Ma questo, per i motivi complementari di cui prima, non significa
che un bicchiere cilindrico e' preferibile per areare il vino.