Re: operativamente misurabile

From: CarloStudente <profdalcin_at_gmail.com>
Date: Sat, 27 Jul 2019 06:30:40 -0700 (PDT)

Ciao.
Sentendomi direttamente tirato in ballo mi espongo a pubblica gogna :-)
1) per definizione qualunque grandezza fisica è misurabile (quindi anche il peso e la velocità)
2) non esistono misure che non sono "operative" (anche le misure indirette lo sono)
3) il valore della misura del peso può cambiare se cambia il sistema di riferimento
4) sono convinto che qualcuno mi saprà dire come si può misurare direttamente la velocità, io, qui su due piedi, non saprei come fare.

Ciao.
Carlo.

P.S.

sono contento che da qualche tempo questo gruppo sia nuovamente attivo, leggo con molto interesse anche se intervengo poco a causa della mia impreparazione, ringrazio i moderatori per la loro disponibilità.