Re: Aiuto esercizio: particella su circonferenza

From: Giorgio Pastore <pastgio_at_univ.trieste.it>
Date: Mon, 06 Feb 2006 23:41:34 +0100

Riesco finalmente, dopo molte settimane di superlavoro su altri fronti,
a riprendere a seguire il NG. Mi inserisco nel thread con un paio di
informazioni/commenti

Valter Moretti wrote:

> [...]

> 5. Stando alla soluzione del problema, lo spettro di H non e'
> definito: c'e' una costante arbitraria.
> Questo non mi convince: a senso fisico io vorrei per H uno spettro ben
>

> Non saprei cosa risponderti. Forse potrei dire: il sistema fisico �
> dato dalle osservabili che sono operatori autoaggiunti, quindi
> per fissare il sisitema devi anche fissare l'estensione autoaggiunta
> di H ingenuo, e allora fissi la costante.
> Per� io non voglio difendere n� l'esercizio n� il sottostante punto
> di vista che mi semabra fisicamente abbastanza artificiale, anche se

Non e' solo matematica. O per lo meno non e' solo matematica fine a se
stessa. E' anzi rilevante per una problematica estremamente attuale ed
applicativamente importante legata ai calcoli di struttura elettronica
e alla possibilita' di ottenere informazioni sulla polarizzazione in
sistemi con condizioni periodiche al contorno.

> Dove si trova una trattazione ben fatta?
> Mi senbrava ci fosse qualcosa sul Reed e Simon, ma non ne sono pi�
> certo...

C'e' qualcosa sul R&S ma anche sul volume di MQ di Thirring. Poi ci
sono anche singoli lavori o appendici di articoli in cui si discutono
aspetti collegati. Avevo studiato un po' la questione qualche anno fa.
Adesso le idee sono un po' appannate ma dovrei avere ancora da qualche
parte un file con un po' di bibliografia.

Giorgio