conduttori carichi

From: Alessandro Flacco <alessandro.flacco_at_fastwebnet.it>
Date: Thu, 02 Feb 2006 09:10:26 +0100

Ciao a tutti,
vi pongo un quesito, sicuramente per voi semplice.
Allora abbiamo due conduttori a simmetria sferica uno interno all'altro
separati da un interspazio.
Carico il conduttore interno --> nel conduttore esterno si induce una
carica pari in modulo alla carica posta nel conduttore interno.
Da ci� deriva che abbiamo un campo elettrico nell'interpsazio dovuto
alla carica sul conduttore esterno.
Ora carico il conduttore esterno, da quello che ho letto abbiamo che le
cariche si distribuiscono sulla superficie come � ovvio che sia e che
all'interno non abbiamo campo elettrico e che il potenziale diciamo V1
(conduttore interno) � uguale a V2(conduttore esterno)
Ora mi chiedo
Se io carico il conduttore esterno questo non induce una carica uguale e
opposta nel conduttore interno?
Se cos� non fosse come mai in un condensatore sferico questo accade?
Scusate la banalit� della domanda, mi rendo conto ma non riesco a
visualizzarla.
A formule lo capisco ma a immaginazione non tanto...Qualcuno potrebbe
spiegarmi meglio il fenomeno come se avessi 6 anni :)

Grazie mille

Alessandro