Re: Attuatori magnetici

From: Mino Saccone <mino.saccone_at_fastwebnet.it>
Date: Sat, 4 Feb 2006 12:47:48 +0100

"Simone" <terrando_at_tiscali.it> ha scritto nel messaggio
> Ciao a tutti,
> mi trovo nella necessit� di dimensionare un attuatore
> elettromagnetico, ma non avendo mai progettato nulla del genere mi
> rivolgo a voi, nella speranza che qualcuno mi risponda.
> Il fulcro del problema �: come calcolo la forza esercitata da un
> magnete (o elettromagnete) su di un pezzo di metallo, conoscendo solo
> il flusso magnetico? Immagino che il problema dipenda dalla geometria,
> ma per ora va benissimo un magnete a forma di parallelepipedo.

Un'osservazione:
non so che cosa tu intenda per parallelepipedo, ma avrai notato che le
calamite si fanno di solito a ferro di cavallo. Questo perche', per avere un
buon flusso magnetico vuoi con magneti permanenti, vuoi con elettromagneti,
e' bene che il circuito magnetico sia chiuso. Chiuso appunto attraverso il
pezzo da sollevare.

Il parallelepipedo mi pare una forma poco adatta allo scopo. Il ferro di
cavallo e' molto meglio

Se vuoi, per il calcolo, da un'occhiata alla mia risposta
http://www.vialattea.net/esperti/fis/calamita.htm che applica il metodo
suggerito da Franco

Saluti

Mino Saccone