Re: Dipolo magnetico

From: Bruno Cocciaro <b.cocciaro_at_comeg.it>
Date: Fri, 27 Jan 2006 11:10:09 +0100

"Hypermars" <hypermars_at_despammed.com> wrote in message

> "LiberoLightSlow" <LiberoLightSlow_at_invalid.invalid> wrote in message

> Di solito si comporta bene, e segue scrupolosamente le leggi della fisica.
> Dipoli discoli non ne ho mai incontrati.
>
> Non vedo come una animazione flash possa aiutare la comprensione...il
dipolo
> si orienta parallelamente al campo magnetico che e' presente nel punto in
> cui e' situato, niente di piu', niente di meno.

Beh, questo e' quello che fa, mediamente, se ci sono interazioni (poi mi
pare che dovrebbe anche dipendere da come sono le interazioni, cioe' se sono
interazioni che fanno perdere energia al sistema dipolo-campo magnetico o
meno). Mi sa che LiberoLightShow voleva intendere il dipolo "libero" in
campo magnetico il quale precede attorno alla direzione del campo (dipolo
"libero" nel senso che la sua unica interazione e' con il campo magnetico).
Una animazione flash non saprei proprio dove trovarla, ad ogni modo, basta
prendere una normalissima trottola, prima che per attrito il suo moto si
smorzi si nota benissimo il suo moto di precessione attorno alla direzione
del campo gravitazionale. Il dipolo magnetico fa la stessa cosa attorno alla
direzione del campo magnetico.

Ciao.
--
Bruno Cocciaro
--- Li portammo sull'orlo del baratro e ordinammo loro di volare.