Re: Acqua nel lavandino

From: popinga <aobhrobo_at_highnet.org>
Date: Wed, 25 Jan 2006 15:58:47 GMT

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2006/01_Gennaio/11/leggende_scienza.shtml
> che parla di un sito nel quale si sfatano tante leggende metropolitane.
> Io sono daccordo su tutto tranne un punto.
> Si afferma che non e' vero che il verso di rotazione dell'acqua nello
> scarico di un lavandino dipende dal fatto di essere nell'emisfero
> boreale o australe.
>
> All'universita' (ingegneria) mi ricordo che il prof. di meccanica
> razionale ci disse che quell'effetto e' reale e dipende dalla forza di
> coriolis.
> Sinceramente devo dire che la spiegazione data non faceva una piega
> quindi resto confuso da quanto scritto...
> [...]

Penso che tale effetto si osserverebbe solo in un lavandino ideale dalla
geometria perfetta. Nei lavandini reali i fattori in gioco sono troppi, e la
forza di Coriolis contribuisce ben poco. Puoi provare a fare qualche
esperimento sui tuoi lavandini, per�.