Re: Cosa sono le subarmoniche e le interarmoniche?

From: Che nickname ha costui? <stzsrl1_at_tin.it>
Date: Thu, 19 Jan 2006 10:34:04 +0100

"Igor Toy":

> Sto facendo uno strumento virtuale di misura con LabView per una tesi di
> misure elettriche
> ....mi saltano fuori componenti subarmoniche e interarmoniche quando ho una
> finestra di osservazione non sincronizzata con la frequenza del segnale da
> misurare...quindi subarmoniche e interarmoniche non dipendono dal segnale
> che sto misurando ma dall'errore nella finestra di osservazione che sto
> usando. Correggetemi se sbaglio!

Osservare un segnale periodico attraverso una finestra temporale
equivale a moltiplicare due segnali. (0=non vedo, 1=vedo)
Ricordando che:

cos(w1t)*cos(w2t) = (1/2)*(cos(w1t+w2t) + cos(w1t-w2t))

ti accorgi come dal secondo termine nascano tutte le subarmoniche
possibili. Se poi consideri che la finestra � un'onda rettangolare
che contiene tutte le armoniche, allora ottieni tutte le frequenze
somma e tutte le frequenze differenza.

Saluti
Livio