Re: Calore e colore

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Tue, 10 Jan 2006 19:59:49 +0100

Tetis ha scritto:
> No, a parte gli scherzi ho appena
> finito di leggere una nota fenomenologica sulla
> risposta dei tessuti organici alla luce visibile,
> risulta che in largo range di esperienze, per
> tempi brevi la luminescenza ha decadimento
> iperbolico. Non � affascinante?
Che vuol dire iperbolico? 1/t ?

> Io dopo aver letto tutto il libro continuo in effetti ad avere la
> solit� perplessit� che avevo all'inizio: come faccio a confrontare due
> colori a luminosit� diverse e stabilire che sono metameri?
Questo e' uno dei motivi per cui avevo scritto che un fisico si sente
a disagio con quel libro: perche' la discussione sui limiti di
validita' dei modelli e' assai scarsa o del tutto mancante.
Suppongo che dipenda dal fatto che la colorimetria non aspira a molta
precisione, anche se qua e la' si parla di stranissimi effetti che
causano errori sistematici, di nuovo senza chiarire quanto e quando
sono importanti...

> Credo che la scala di sei magnitudini sia di epoca pre-classica.
Che cosa intendi per "scala di sei magnitudini"? La divisione delle
stelle in sei categorie di magnituduine?
Quella mi pare sia di Ipparco.

> A tal proposito ti confesso che mi piacerebbe saperne di pi�: il mio
> libro di riferimento per la micro elettronica raccontava
> dell'esistenza delle CCD come supporti di memoria e come memorie
> ideali in tubi catodici. Siamo nel campo dell'elettronica digitale,
> dove quello che conta sono le soglie "discrete". Tuttavia non ho idea
> di quali siano le sensibilit� di questi strumenti, oggi, rispetto a
> basse illuminazioni e che densit� di pixel raggiungano, quanto � il
> tempo di refresh n� , quale sia l'efficienza e la scala di
> fluttuazioni che riescono a risolvere.
Anch'io ne so molto poco, perche' ormai non seguo piu' l'attivita' in
questi campi, che tra l'altro cambiano rapidamente.
Posso dire che i pixel sono di qualche micron (non mi azzardo a dire
quanti: meno di 10...) e si fabbricano CCD di 4096x4096.
Sui tempi non so dire; sul rumore dovrei sapere qualcosa (e' quello che
limita la sensibilita'), ma al momento la memoria mi tradisce.
Se riesco a ripescare l'articolo dove si descriveva la scoperta di un
oggetto a z=10, da li' qualcosa si tira fuori.

Pero' non posso farlo subito, perche' in questi giorni sto cambiando
stanza e quindi le mie carte sono imballate e il computer fuori
servizio :-(