Re: equazione d'onda

From: Gino Di Ruberto [GMAIL] <gino.diruberto_at_gmail.com>
Date: Fri, 27 Jan 2012 05:34:19 -0800 (PST)

On 24 Gen, 20:32, "salvasagu" <salvas..._at_tiscali.co.uk> wrote:
> Hi,
> la costante c^2 (oppure v^2) nell'equazione differenziale delle onde
> rappresenta la velocita' dell'onda.
> Perche' ? Coas mi fa capire che c e' la velocita' dell'onda ?
> Solo perche' ha la dimensione m/s ? oppure ?

Se consideri per esempio il caso unidimensionale (una sola variabile
spaziale x),
scopri che tutte le soluzioni dell'equazione differenziale sono del
tipo
f(x+vt) oppure f(x-vt) oppure una loro combinazione lineare.
Se vai a disegnare il grafico di f(x+vt) oppure f(x-vt) sul solo asse
delle x, cio� trattando la funzione come una funzione di una sola
variabile, ti accorgi che al variare del parametro t il grafico trasla
lungo l'asse x con velocit� -v o +v rispettivamente.
Dunque v si interpreta proprio come la velocit� di propagazione.
Come puoi vedere, si tratta di un ragionamento puramente matematico
che non riguarda le unit� di misura, le quali vengono dopo come
conseguenza, non prima.
Ciao.

--
Gino Di Ruberto, Napoli