Re: Tubo di Perrin

From: Daniele Fua <daniele.fua_at_unimib.it>
Date: Thu, 01 Dec 2005 11:06:25 +0100

Daniele Fua wrote:
> Molto
> sinceramente non la vedo troppo bene e ti consiglio di studiare un testo
> di elettronica prima di rischiare troppo oppure cerca un circuito adatto
> al tuo tubo da copiare pari pari.
>
> Daniele Fu�
> Uni. Milano-Bicocca

Dopo avere spedito il messaggio mi sono accorto dell'intestazione (Tubo
di Perrin) e sono andato a curiosare sulla rete. Devo ammettere la mia
ignoranza ma non associavo il nome a quell'affascinante "coso" che
appare in tutti i musei di fisica. Questo per scusarmi e dire che non
ho scritto cose sbagliate ma probabilmente l'ho fatta pi� complicata del
necessario. Supponendo in prima approssimazione che tra il catodo e
l'anodo passino, cos� a naso, 50mA, per ottenere una differenza di
potenziale tra il catodo e la massa di 50V devi mettere una resistenza
di 50V/0.05A = 1000 Ohm in grado di dissipare 50V*0.05A = 2.5W.
Tuttavia tieni presente che questa resistenza, ovviamente, fa diminuire
della stessa quantit� la differenza di potenziale tra il catodo e
l'anodo e quindi diminuisce la corrente anodica (di fatto � un feed-back
negativo nella corrente anodica).
Probabilmente devi andare un po' per tentativi. Comunque non conoscendo
l'esperimento in particolare, non capisco bene perch� ti occorrano -50V
(rispetto al catodo) sulla griglia. Se � una griglia come penso io, -50V
mandano sicuramente il tubo in interdizione e addio fascio di elettroni.
Se devi poter controllare la tensione di griglia devi necessariamente
fare un partitore di tensione tra la massa e il positivo tenedo conto
che attraverso la griglia stessa passa una piccola corrente che non deve
influenzare la sua polarizzazione: un partitore con resistenze non
troppo grandi e neppure troppo piccole per non avere grosse correnti.

Insomma, se non Perrin in persona :-) spero che ti risponda qualcuno che
ha fatto funzionare realmente il suo tubo e non un dilettante di
elettronica come me...

Daniele Fu�
Uni. Milano-Bicocca