Re: Lavoro

From: Tommaso Russo, Trieste <trusso_at_tin.it>
Date: Sat, 21 Jan 2012 00:38:44 +0100

Il 20/01/2012 18:16, Andrea B. ha scritto:

> S�

Mi pare che la risposta sia talmente sintetica da essere fuorviante: ha
un senso preciso se si parla di conservazione dell'energia, ma allora si
parla di lavoro *esterno* fatto dall'intero sistema formato dai due
sottosistemi corpo+pianeta+interazione gravitazionale e sottosistema di
sollevamento; che e' nullo Ma Michele ha detto "Se sollevo un corpo da
terra... il lavoro per portare il corpo all'altezza di un metro...", ed
e' chiaro che stava parlando del lavoro fatto dal sottosistema di
sollevamento. Pari alla forza *esercitata dal sottosistema* per
l'altezza dell'innalzamento.

La forza di gravita' si oppone all'innalzamento e quindi compie lavoro
negativo, ossia il sistema corpo+pianeta+interazione gravitazionale
"riceve" lavoro, che immagazzina come energia potenziale. Facile da
riutilizzare, per esempio, per sollevare alla stessa altezza *un altro*
corpo di pari massa.

> S�

Anche in questo caso: la forza che traina il corpo compie il lavoro F*s,
mentre il sottosistema corpo+piano di scorrimento "riceve" lavoro F(a)*s
che immagazzina come energia interna: piu' difficile da recuperare, e
che magari disperde trasferendo calore all'ambiente.

--
TRu-TS
Buon vento e cieli sereni