Re: La rotazione è relativa?

From: Carlo Pierini <pierinic1950_at_gmail.com>
Date: Sat, 17 Aug 2019 09:26:27 -0700 (PDT)

Il giorno venerdì 16 agosto 2019 15:25:03 UTC+2, Carlo Pierini ha scritto:

> CARLO

> Consideriamo un pianeta d'acqua rotante su se stesso. La la forza centripeta coincide con la gravità, mentre il rigonfiamento equatoriale (lo schiacciamento ai poli) è prodotto dalla forza centrifuga.


> Sia la forza di gravità (f. centripeta) che la forza centrifuga sono forze reali, quindi sono osservabili da qualsiasi sdr, poiché la prima (la forza di gravità) non dipende dal sdr, e la seconda (la f. centrifuga) è la forza che produce il rigonfiamento equatoriale (lo schiacciamento ai poli) il quale è osservabile da qualsiasi sdr.
> E allora per quale ragione devo pensare che nel sdr inerziale esiste solo la forza centripeta, e nel sdr non inerziale esiste solo la f. centrifuga?
>
> E, analogamente, per quale ragione non dovrei pensare che AD OGNI azione (centripeta) corrisponde una reazione (centrifuga) uguale e contraria?


P.S.
Propongo un esempio un po' più semplice e chiaro per individuare con certezza le due forze (centrifuga e centripeta):


Si osservi l’ampolla (cilindrica di una livella) appoggiata verticalmente su un tavolo: la bolla d’aria in essa contenuta occuperà stabilmente la parte superiore del liquido. In questa situazione esistono senza ombra di dubbio **due forze reali** agenti su di essa:


1 - la forza gravitazionale - che genera il gradiente di pressione del liquido, il quale spinge e mantiene stabilmente la bolla d’aria nella parte superiore dell’ampolla);
2 - la reazione vincolare del tavolo diretta verso l’alto, uguale e contraria alla forza gravitazionale.

Infatti:


- se la 1 (la gravità) non esistesse, la bolla d’aria non sarebbe spinta verso l’alto ma occuperebbe una posizione qualsiasi all’interno dell’ampolla;

- se la 2 (la reazione vincolare del tavolo) non esistesse, l’ampolla sarebbe in caduta libera, e anche in questo caso la bolla occuperebbe una posizione qualsiasi all’interno dell’ampolla, venendo a mancare il gradiente di pressione del liquido.


In altre parole, la bolla d’aria stabilmente localizzata in una estremità dell’ampolla è la “cartina di tornasole” della presenza di **due forze reali uguali e contrarie** agenti assialmente sull’ampolla stessa.




Ora se noi vincoliamo l’ampolla alla piattaforma in posizione radiale, e poi la mettiamo in rotazione, **rispetto a qualsiasi sdr** (inerziale o rotante che sia) vedremo la bolla d’aria spostarsi verso l’estremità dell’ampolla vicina al centro di rotazione; e ciò dimostra oltre ogni ragionevole dubbio la presenza delle **due forze reali uguali e contrarie** di cui sopra, che in questo caso si chiamano “f. centripeta” e “f. centrifuga”.
Received on Sat Aug 17 2019 - 18:26:27 CEST

This archive was generated by hypermail 2.3.0 : Fri Nov 08 2024 - 05:09:58 CET