Re: Diagrammi spazio-tempo

From: Attilio S. Messiaen <linus_vanpelt68NOSPAM_at_hotmail.com>
Date: Fri, 11 Nov 2005 10:15:10 +0100

Dalla cima del monte sacro agli dei, in una notte di tempesta, Elio Fabri
grid� nel vento:

> Per tutti quelli che hanno risposto: la figura di cui parla Luca non
> ha niente a che vedere con quelle che dite voi, e che sono le ben note
> rappresentazioni grafiche delle trasf. di Lorentz.

A questo proposito, ho una curiosit�: in tutte le dimostrazioni delle
trasformazioni di Lorentz che ho letto, ho sempre visto postulate o
l'assenza di contrazioni di lunghezza nelle direzioni ortogonali al moto,
oppure l'ipotesi di linearit� delle trasformazioni stesse. Esiste un modo
di ricavare le trasformazioni in oggetto facendo uso della sola ipotesi
della costanza di c per tutti gli osservatori?

--
Attilio