Re: la Luna

From: Daniel <daniele.fua_at_unimib.it>
Date: Wed, 19 Oct 2005 11:48:58 GMT

marcofuics wrote:
> Ciao,
> una cosa che mi ha sempre affascinato riguarda il fatto che la luna
> rivolge a noi sempre la stessa faccia.
> Cosa si potrebbe dedurre da questo?
> Dei satelliti che si conoscono, e sono anche molti, quanti posseggono
> tale caratteristica?

Facendo riferimento anche ad un altro thread (Le maree...), direi che si
puo' dedurre che se inizialmente aveva una rotazione di periodo diverso
da quello della rivoluzione attorno alla terra, probabilmente forze di
tipo mareale hanno portato al sincronismo.
Di altri satelliti e altri pianeti non so ma suppongo che potrebbe
essere successa la stessa cosa.

Daniele Fua'
Uni. Milano-Bicocca