Re: I corpi cadono veramente tutti con la stessa accelerazione?

From: Wakinian Tanka <wakinian.tanka_at_gmail.com>
Date: Thu, 22 Aug 2019 10:51:56 -0700 (PDT)

Il giorno giovedì 22 agosto 2019 13:15:03 UTC+2, MM ha scritto:
> Ho letto il thread solo ora sulla catena, rispondo qua.
> Non mi sembra tanto difficile. Arriva prima il manubrio legato
> alla catena. (trascuriamo attritti ecc.)
> Essendo infatti questo un sistema piu' pesante, ha maggiore energia.
> Man mano che scende, "perde" massa. Verso la fine resta
> solo il manubrio, che "usufruisce" di questo eccesso di energia
> per aumentare la propria velocita'.

Be', ma questo stesso ragionamento di potrebbe applicare anche ad un razzo che inizialmente di muove a velocita' v e poi aziona il motore "in frenamento" cioe' espellendo i gas nel senso di marcia: la massa del razzo diminuisce ma diminuisce anche la sua energia cinetica...
Non basta dire "la massa diminuisce".
Tutto dipende da come si comporta la massa espulsa (vedi al riguardo post di JTS e di Giorgio Pastore).

--
Wakinian Tanka