Re: Sbarra che cade e si blocca ad un estremo

From: Carlo Pierini <pierinic1950_at_gmail.com>
Date: Thu, 22 Aug 2019 13:44:00 -0700 (PDT)

Riflessione finale (più accurata).








Consideriamo la sbarra in caduta libera citata nell’altro thread “Sbarra che cade e si blocca…”). Immaginiamo di bloccare l’estremo A imperniandolo rigidamente ad un vincolo solidale col …pianeta Terra: la sbarra eserciterà sul vincolo una forza che, per quanto alto sia il suo valore F, compirà un lavoro L = F*s che sarà di valore infinitesimale essendo “s” lo spostamento infinitesimale che F produrrà sul ...pianeta Terra (considerando trascurabile lo spostamento per deformazione - elastica e/o permanente - del vincolo). Questo significa, cioè, che l’energia cinetica (Ec) e la qdm=mv acquisite dalla sbarra fino al momento dell’arresto dell’estremità A resteranno pressoché invariate; pertanto tale arresto comporterà necessariamente un aumento dell’accelerazione dell’estremità B, visto che m e p devono restare costanti (o quasi); in altre parole, l'accelerazione perduta dal lato A deve essere acquistata dal lato B, se vogliamo che l’accelerazione media sia ancora <g>.

Ora, riportiamo questo ragionamento al caso del manubrio e della catena:

https://i.postimg.cc/D0nm32NW/IMG-20190822-0003.jpg






Supponiamo che i segmenti a-b-c-d-e siano gli anelli della catena e che ciascuno di essi sia assimilabile alla sbarra in caduta libera di cui sopra. Quando, durante la caduta libera, l’anello <d> soggetto all’accelerazione media <g> si sarà portato nella posizione <e> e il suo estremo A sarà arrestato dal perno solidale col ...pianeta Terra, il suo estremo B assumerà una accelerazione superiore a <g> e la trasmetterà (mutatis mutandis) agli anelli successivi c-b-a e quindi al manubrio <M>. Cosicché, ripetendosi il medesimo processo per gli anelli successivi (c-b-a), gli incrementi di accelerazione si sommeranno (in un effetto frusta) e trascineranno il manubrio in una accelerazione via via crescente fino al contatto col suolo.

In altre parole, è l'energia cinetica della metà della catena quella che sarà trasmessa, anello dopo anello, al manubrio e che gli farà raggiungere il suolo prima dell'altro.
Received on Thu Aug 22 2019 - 22:44:00 CEST

This archive was generated by hypermail 2.3.0 : Sun Nov 24 2024 - 05:10:03 CET