Re: I corpi cadono veramente tutti con la stessa accelerazione?

From: Wakinian Tanka <wakinian.tanka_at_gmail.com>
Date: Fri, 23 Aug 2019 10:39:21 -0700 (PDT)

Il giorno venerdì 23 agosto 2019 16:40:02 UTC+2, Giorgio Pastore ha scritto:
> Ma perché non te la prendi con più calma evitando di "aggredire" chi
> partecipa alle discussioni del NG? Devi dimostrare qualcosa?

Non ho "aggredito" nessuno, pero', a mio avviso, c'e' qualcuno che pretende di insegnare qualcosa senza rispondere alle contestazioni che gli vengono mosse.
Dove secondo me i conti sarebbero sbagliati e' nei presupposti e l'ho gia' scritto.
MM ha fatto una specie di ragionamento/descrizione/modello, che *a mio parere* e' errato per 2 motivi:
1. l'energia cinetica della catena non si conserva nell'urto.

2. se la catena incrementa la sua velocita' solo perche' perde massa, senza specificare *come* perde massa, allora perche' un razzo che sta frenando il suo moto decelera invece di incrementare la sua velocita'?
Non ho ricevuto una risposta sodfisfacente a 1. e non ho ricevuto alcuna risposta a 2.

Io non devo "dimostrare" nulla, perche' *ho gia'* dimostrato nell'altro thread sulla sbarra che l'energia cinetica non puo' conservarsi nell'urto, e che il suo ragionamento sul fatto che un sistema che perde massa allora incrementa la sua velocita' e' come minimo carente, senza ulteriori precisazioni.
Ora mi pare che tocchi a lui *dimostrare* qualcosa. Non l'ha ancora fatto, mi pare. Tu cosa ne pensi a questo proposito?
Suggerimento (di Fabri): utilizzare la consetvazione del momento della quantita' di moto, dato che l'energia cinetica non si conserva.
L'ho fatto io con un mio modello nel mio post precedente (che a questo punto spero sia gia' stato pubblicato).

--
Wakinian Tanka