Re: Maree, fatemi capire

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Sat, 15 Oct 2005 21:18:58 +0200

Daniel ha scritto:
> Ci ho ripensato anche io e propongo qualche nota.
Rispondo con molto ritardo, ma non e' colpa mia: avrai visto con che
ritardo e' apparso il tuo post.

In effetti hai parecchie ragioni, e dovrei ripensare da capo tutto il
problema...

Purtroppo ora non posso e non so se mi sara' possibile tornarci su
quando tornero' a Pisa alla fine della prossima settimana.
Posso solo dire che di certo l'acqua deve restare sostanzialmente
solidale alla Terra, qualunque sia il sistema di riferimento che si
sceglie.

Al momento non vedo quale rif. sia migliore per risolvere il problema
come lo abbiamo schematizzato:
Terra sferica interamente ricoperta d'acqua; ricerca dell'omda di
marea stazionaria.

Dip. di Fisica - Univ. di Pisa