Re: I corpi cadono veramente tutti con la stessa accelerazione?

From: Wakinian Tanka <wakinian.tanka_at_gmail.com>
Date: Sat, 24 Aug 2019 03:04:38 -0700 (PDT)

Il giorno venerdì 23 agosto 2019 15:45:02 UTC+2, MM ha scritto:

> Un vincolo anolonomo non conserva necessariamente energia,

L'energia si conserva *sempre*.
Solo, si trasforma. In un urto anelastico, ad es, energia meccanica si trasforma in energia interna.
Tu non hai specificato di quale energia stai parlando.
Comunque ho letto anch'io l'articolo di De Sousa e a pag 6 dice:
"A. Energy conserving assumption.
"We start by considering that the mechanical energy of the U-chain is conserved [11, 12, 15]".

Ma il fatto che si conservi "l'energia meccanica" non implica che questa non sia in parte immagazzinata come, ad es, energia potenziale elastica nel metallo. Avrebbe dovuto come minimo precisarlo.

--
Wakinian Tanka