Probabilmente perch� non aveva proprio niente di meglio da fare,
acer_mac, Wed, 5 Oct 2005 15:16:19 +0000 (UTC), ha scritto in
it.scienza.fisica a proposito di Re: Luce bianca:
> Scusate se la mia non e' una risposta alla questione.
>
> Ma in merito alla luce bianca e alla somma
> di colori che da' luce bianca, mi incuriosisce il fenomeno
> che deriva dal mischiare i colori della tavolozza di un pittore.
> In pittura i colori fondamentali non sono il verde, il rosso e il blu,
> ma il rosso, il giallo e il blu. Il verde lo si ottiene con il giallo e
> il blu.
> se li mischi tutti assieme ottieni un colore che tende al marrone.
>
> In questo caso non si puo' parlare di sovrapposizione di frequenze,
> questo
> e' chiaro. Ma cosa succede di preciso?
Giustamente non puoi parlare di sovrapposizione, anzi chiamiamola
"addizione" perch� la sintesi operata dai monitor RGB � detta sintesi
additiva, valida appunto quando si sommano luci di differenti colori.
Ora, parlando della tavolozza, hai appena scoperto il suo complementare,
la sintesi sottrattiva, che vale nella miscelazione dei colori, nella
stampa tipografica (oggi litografica), nella stampa inkjet ed in
generale quando vuoi ottenere una sintesi di colori su una superficie
illuminata esternamente.
Anzitutto chiariamo un concetto che causa di autentiche risse tra
stampatori e tecnici di tv. Sulle parole giallo e verde l'accordo c'�,
ma su rosso e blu lo scontro � assicurato.
Il "vero" rosso ed il "vero" blu sono solo quelli del monitor tv.
I colori primari in stampa (o in tavolozza), cio� quelli della sintesi
sottrattiva, NON sono rosso, giallo e blu, bens� MAGENTA, GIALLO e CIANO
(o cyan).
Sono gli stessi colori degli inchiostri delle stampanti inkjet.
Allora, torniamo all'additivo. I colori saturi possibili sono sette (che
diventano decine di milioni, variando percentualmente le rispettive
dosi):
Tre primari:
- ROSSO
- VERDE
- BLU
e quattro secondari
- CIANO (=VERDE+BLU)
- GIALLO (=ROSSO+VERDE)
- MAGENTA (=ROSSO+BLU)
- BIANCO (=ROSSO+VERDE+BLU)
Quindi i primari di un sistema sono i secondari dell'altro.
Ma come funzionano? Perch� GIALLO+CIANO (e non blu!) = VERDE?
Immaginati di prendere due pellicole trasparenti colorate, una GIALLO e
l'altra CIANO, e sovrapporle una sull'altra a loro volta su una
superficie bianca. Illuminiamole con luce bianca. La luce bianca passer�
attraverso la prima pellicola GIALLO e quindi all'uscita dalla pellicola
conterr� solo il ROSSO e il VERDE (perch� quelli sono i primari che
compongono il giallo), poi la luce passer� attraverso il secondo filtro
CIANO, scartando quindi la luce ROSSA (perch� � il rosso che non fa
parte dei primari del ciano).
Cosa resta quindi della luce bianca, una volta tolto il blu e tolto il
rosso? Solo VERDE che si rifletter� sulla superfici bianca e
ripercorrer� in senso opposto, indisturbato il filtro CIANO e poi il
GIALLO.
Abbiamo fatto l'esempio coi filtri, ma gli inchiostri, semplificando un
po', lavorano con lo stesso principio.
Ed ecco quindi che GIALLO+CIANO=VERDE.
--
Roberto Rosoni
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Received on Wed Oct 05 2005 - 23:24:15 CEST