Re: causa ed effetto

From: Aleph <no_spam_at_no_spam.com>
Date: Mon, 10 Oct 2005 13:45:50 +0200

Elio Fabri ha scritto:

> Su questo punto non posso seguirti.

Non vedo perch�.

> Se il sistema non e' assoggettato alla (misteriosa) operazione di
> misura, la sua evoluzione e' deterministica:

Infatti sopra ho precisato:"..., a seguito di misure effettuate su di
esso, ..."

> il vettore di stato
> evolve secondo un'eq. diff. (di Schroedinger) la cui soluzione e'
> esattamente determinata dalle condizioni iniziali.

Ho parlato di previsione del "comportamento dinamico" di un sistema
quantistico, intendendo con questa espressione (in parallelo con la
meccanica newtoniana) la determinazione, tramite misure ovviamente, delle
grandezze fisiche ad esso connesse (energia, impulso, posizione, etc.).

> E' solo l'operazione di misura che ha esito non deterministico.

Certo, ma � solo attraverso l'operazione di misura che si attribuisce
significato fisico concreto allo stato di un sistema quantistico.

Saluti,
Aleph

http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse_at_newsland.it