Re: Sperimentale

From: marcofuics <marcofuics_at_netscape.net>
Date: 11 Oct 2005 00:34:15 -0700

Elio Fabri ha scritto:

> Poni una questione interessante: quasi tutta la divulgazione si
> concentra su (presunte) spiegazioni degli aspetti teorici, ma degli
> esperimenti, della loro sotira, sic ome si e' arrivati a capire certe
> cose, non si parla praticamente mai.
> L'unico che io ho visto e' "Cacciatori di particelle" di Ne'eman e
> Kirsch (Bollati-Boringhieri) che tra l'altro mi e' piaciuto piu' nella
> faccia sperimentale che in quella teorica.
> Non e' molto aggiornato (ha quasi 20 anni) ma ci sipuo' imparare
> parecchio ugualmente.

> [...]

:-).... beh, per puro caso mi sono reso conto del fatto di avere libri
un po' datati... ( forse il piu' recente e' della fine degli anni 80...
) e cosi' m'e' preso il dubbio: ma vuoi vedere che durante questi 15-20
anni con tutti gli esperimenti fatti al CERN o in Giappone o in America
oppure in quegli stati orientali dove la ricerca ha fatto passi da
gigante... mi sono perso grandi scoperte? UNA pero' la so: l'universo
e' piatto (boomerang)siamo quasi al 2000/2001