Re: Fusione D-D->4He

From: CiruZ <ciruzfeynman_at_tiscali.italia>
Date: Wed, 12 Oct 2005 13:21:29 +0200

Federico Zema ha scritto:

> Se non ricordo male l'energia di legame del deuterio e' 2.2 MeV, mentre
> quella dell'elio 4 e' 27 MeV ... quindi se metti assieme due nuclei di
> deuterio ti avanza dell'energia ... come puoi disperderla?

Esatto, effettivamente era una delle due opzioni su cui stavo
ragionando. L'altra era la considerazione che la forza elettrica potesse
rendere difatto impossibile la reazione, visto la presenza di un protone
ed un neutrone per nucleo, ma la cosa mi pare discutibile perche' la
fusione, almeno teoricamente (ovvero spendendo energia sufficiente da
vincere la forza elettrica che tenderebbe ad allontare i nuclei).

> ... l'unica e' formare un nucleo piu' piccolo
> (tra l'altro, con energia di legame minore) e lasciare un nucleone libero,
> con energia di legame che si trasforma in energia cinetica.

Mi chiedo: questa energia cinetica non potrebbe essere acquisita dallo
stesso 4He che schizzerebbe via? O qualcosa lo impedisce? Perche' passa
da uno stato piuttosto stabile ad uno instabile rilasciando un nucleone?
Ovviamente, non spero di capire tutto dopo appena 3 lezioni, ma sento
che mi sfugge qualcosa...

CiruZ