Re: QFD (Quantum Fuffo-Dynamics)

From: dumbo <_cmass_at_tin.it>
Date: Thu, 29 Sep 2005 23:38:40 +0200

"Aleph" <nospam_at_no_spam.com> ha scritto nel messaggio
> Dalla pagina culturale di un noto quotidiano italiano
> "Anche la mente dicono alcune versioni delle
> scienze cognitive, potrebbe essere quantistica (...)
> Noi crediamo invece

non capisco questo " invece ", visto che anche lui subito dopo
chiama in causa la MQ, infatti dice:

> che la mente operi tramite le soluzioni dinamiche (...)
> offerte esclusivamente dalla meccanica quantistica (...)
> l'interferenza, l'entanglement (...)

ma forse il giornalista ha citato male.

> "In sostanza il quadro concettuale della logica
> moderna e della meccanica quantistica sembra
> oggi suggerire come possa essere garantita la
> libert� del processo mentale, (...)

l'idea di spiegare il libero arbitrio con la MQ � vecchia
(risale a Eddington e ad altri fisici e filosofi degli anni trenta)
ma non mi risulta abbia mai portato a una teoria seria sul
legame mente-corpo.
Ciao
Corrado