Re: elettrone-positrone

From: Tetis <gianmarco100_at_inwind.it>
Date: Mon, 26 Sep 2005 16:40:58 GMT

                    Il 26 Set 2005, 16:24, Federico Zema <Federico.Zema_at_cern.ch> ha scritto:

> Ciao,
> credo di no ... i due processi seguenti sono indistinguibili ... o
> meglio, entrambe queste rappresentazioni pittoriche si riferiscono allo
> stesso processo:

esatto.

> 1) l'elettrone emette un fotone (quello che riveli dopo l'urto) e poi ne
> assorbe un'altro (quello incidente);
>
> 2) il fotone emette una coppia e+e-, l'elettrone resta libero e il
> positrone si annichila con l'elettrone incidente, dando luogo al fotone
> emesso.
>
> Ciao
> Federico

D'altra parte sono equivalenti anche i diagrammi in cui:

1) l'elettrone assorbe un fotone, e poi riemette un fotone
(dove poi e' riferito alla lettura seguendo le frecce del
diagramma)

2) un fotone ed una coppia sono emessi nel vuoto, l'elettrone
e' quello che osserverai, il positrone rimasto libero si annichila
con l'elettrone incidente assorbendo un fotone.

Grazie per la correzione dell'e-mail precedente.
Siamo d'accordo adesso?