Re: Quesito da spiaggia

From: Giorgio Pastore <pastgio_at_univ.trieste.it>
Date: Mon, 26 Sep 2005 20:48:18 GMT

Daniele Orlandi wrote:
> Se invece, come è più probabile (essendo un quesito da spiaggia),
> intendevano il peso misurabile su una bilancia allora la risposta è zero,
> perché la famosa spinta di Archimede (Pitagorico, per chi non legge
> it.discussioni.misteri) controbilancia la forza peso.

Credo che stai dimenticando la possibilita' di una pesata differenziale.
Immagina di mettere su una bilancia una bottiglia chiusa in cui hai
fatto il vuoto. Quello che misuri e' peso bottiglia + spinta di
archimede. Apri il rubinetto, fai entrare l' aria, richiudi e ripesi.
Sei sicuro di trovare lo stesso peso ?

Giorgio

PS confesso che ieri in spiaggia ho preso sole invece di pesare aria ;-)