Re: filtri infrarossi

From: Andrew Next <god_nettuno_at_togliquestoetraduciningleseilresto.postacalda.com>
Date: Thu, 22 Sep 2005 09:25:03 +0200

"franco" <spaziotempo_at_gmail.com> wrote in message

> ciao ragazzi sono nuovo e volevo solo sapere una cosa...
>
> ho una telecamera a infrarossi e vorrei sapere se esiste un filtro (una
[...]
> grazie per le risposte...

I vecchi televisori hanno, davanti al sensore a infrarossi, un pezzo di
pastica rosso scurissimo... sembra nero.
Quella plastica e' trasparente agli infrarossi e opaca al resto (o quasi),
trovane una abbastanza grossa, o incollane diverse tra loro e hai ottenuto
quello che cercavi.

Esistono poi in commercio degli "illuminatori" a infrarossi, lampade che non
emettono nel visibile (scaldano) e quindi a occhio nudo non si vedono,
magari, se ti va di provare, puoi costruirtene uno con i led per
telecomando. Ti fai un array di led 5*5 collegati in parallelo a 4 pile da
1.5 V (in serie) e un reostato per variare la quantita' di corrente inviata
all'array.
Il LED sono molto luminosi ed efficienti, e dovresti ottenere una buona
illuminazione. Buon divertimento.